Podcast
ROAST BRIEF
— Creativi di prima scelta


ROAST BRIEF è una serie originale creata nell'ambito dei Graphic Days | In the city 2023.
È progetto Bianco Tangerinein collaborazione con Synesthesia e Papagena.

Segreti, vincoli e potenzialità dell’affascinante universo della stampa. Creativi di prima scelta svelano progetti, fatiche, messaggi che si nascondono dietro ai prodotti stampati, facendoci immergere nel mondo del design visto dall’interno e attraverso i loro occhi.
LIVE!
Puoi partecipare alla registrazione live dell'ultima puntata! Lidia Catalano animerà il confronto tra Carlo Boccazzi Varotto di Hackability e Gian Luca Boggia di Extraliberi.
Giovedì 11 maggio 2023
18.30 — 19.30
corso Dante 127, Torino



PRIMO EPISODIO
Abbiamo chiamato per la prima puntata Marianna Casale di Paratissima – incubatore di artisti emergenti – e Alice Serafino – artista visuale. Con loro parliamo di opere d'arte e serie limitate, camera oscura, cianotipia e scheletri di gatto.



SECONDO EPISODIO
Che cosa significa stampare "per lavoro"? Il cammino di ROAST BRIEF in questa seconda puntata procede tra i mestieri legati alla stampa. Parliamo di materia e nostalgia, di tempo nel carcere e di lavoro manuale con Andrea Travaini – titolare di atstudiografico – e Gian Luca Boggia – presidente della cooperativa sociale Extraliberi.



TERZO EPISODIO
Perché abbiamo in camera proprio quel poster lì? Che cosa rende quella felpa davvero speciale? In questa terza puntata di ROAST BRIEF, abbiamo parlato con due realtà torinesi: Ciao Discoteca Italiana – un collettivo di creativi che realizza manifesti – e Yssa – che produce capi di abbigliamento personalizzati. Faremo un viaggio nel pop, nella nostalgia e nello streetwear, per scoprire da dove nasce l'ispirazione di questi creativi e per capire cosa significa dare forma alle idee.


QUARTO EPISODIO
In uscita l'8 maggio!
Con Cynthia Sgarallino, art director del quotidiano La Stampa per oltre 20 anni e Ilaria Reposo di Print Club.


Un podcast in 5 puntate ci accompagna, episodio dopo episodio, in un percorso narrativo che si muove tra luoghi fisici di produzione, tra tradizione e innovazione, tra materico e digitale, intervistando realtà emergenti o di riferimento.
Le puntate – rilasciate dal 1° maggio 2023 – sono fruibili su Spotify. I punti di interesse individuati in ogni puntata diventano tappe di ascolto – fruibili grazie a una serie di qr-code sparsi nella città – di un itinerario che arricchisce il tessuto urbano.