Podcast
ROAST BRIEF
— Creativi di prima scelta
ROAST BRIEF è una serie originale creata nell'ambito dei Graphic Days | In the city 2023.
Segreti, vincoli e potenzialità dell’affascinante universo della stampa. Creativi di prima scelta svelano progetti, fatiche, messaggi che si nascondono dietro ai prodotti stampati, facendoci immergere nel mondo del design visto dall’interno e attraverso i loro occhi.
LIVE!
Puoi partecipare alla registrazione live dell'ultima puntata! Lidia Catalano animerà il confronto tra Carlo Boccazzi Varotto di Hackability e Gian Luca Boggia di Extraliberi.
Giovedì 11 maggio 2023
18.30 — 19.30
corso Dante 127, Torino
—
PRIMO EPISODIO
Abbiamo chiamato per la prima puntata Marianna Casale di Paratissima – incubatore di artisti emergenti – e Alice Serafino – artista visuale. Con loro parliamo di opere d'arte e serie limitate, camera oscura, cianotipia e scheletri di gatto.
—
SECONDO EPISODIO
Che cosa significa stampare "per lavoro"? Il cammino di ROAST BRIEF in questa seconda puntata procede tra i mestieri legati alla stampa. Parliamo di materia e nostalgia, di tempo nel carcere e di lavoro manuale con Andrea Travaini – titolare di atstudiografico – e Gian Luca Boggia – presidente della cooperativa sociale Extraliberi.
—
TERZO EPISODIO
Perché abbiamo in camera proprio quel poster lì? Che cosa rende quella felpa davvero speciale? In questa terza puntata di ROAST BRIEF, abbiamo parlato con due realtà torinesi: Ciao Discoteca Italiana – un collettivo di creativi che realizza manifesti – e Yssa – che produce capi di abbigliamento personalizzati. Faremo un viaggio nel pop, nella nostalgia e nello streetwear, per scoprire da dove nasce l'ispirazione di questi creativi e per capire cosa significa dare forma alle idee.
—
QUARTO EPISODIO
In uscita l'8 maggio!
Con Cynthia Sgarallino, art director del quotidiano La Stampa per oltre 20 anni e Ilaria Reposo di Print Club.
Un podcast in 5 puntate ci accompagna, episodio dopo episodio, in un percorso narrativo che si muove tra luoghi fisici di produzione, tra tradizione e innovazione, tra materico e digitale, intervistando realtà emergenti o di riferimento.
Le puntate – rilasciate dal 1° maggio 2023 – sono fruibili su Spotify. I punti di interesse individuati in ogni puntata diventano tappe di ascolto – fruibili grazie a una serie di qr-code sparsi nella città – di un itinerario che arricchisce il tessuto urbano.